11 settembre 2006 Enrique Romero Molina ucciso su commissione delle multinazionali USA

LUCIANO ENRIQUE ROMERO MOLINA, dirigente del SINALTRAINAL, è stato assassinato a Valledupar (Cesar).  Luciano è stato visto in vita circa alle 9 di notte del 10 settembre e la mattina del giorno 11 settembre è stato ritrovato legato, torturato e presentava sul suo corpo 40 coltellate; attualmente aveva ottenuto misure di protezione da parte della Commissione Interamericana dei Diritti Umani dell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA).

LUCIANO aveva 47 anni, lascia 4 figli e la sua compagna Ledys Mendoza.

Aveva lavorato 20 anni per la NESTLÉ-Cicolac di Valledupar, dove era stato licenziato il 22 ottobre 2002, per una presunta cessazione di attività che era stata dichiarata illegale dal Ministero della Protezione Sociale.  Presso la Prima Corte del Lavoro di Valledupar, è in corso una causa di lavoro per la reintegrazione al suo posto di lavoro, instaurata dal compagno Luciano Romero contro le aziende NESTLE’ COLOMBIA s.a., CICOLAC ltda. e DAIRY PARTENS AMERICAS MANOFACTURING COLOMBIA ltda. “DPA COLOMBIA LIMITADA”.

LUCIANO era un eccezionale dirigente del SINALTRAINAL, e attualmente era delegato presso la Fondazione Comitato di Solidarietà con i Prigionieri Politici, dove realizzava le sue attività di solidarietà e assistenza umanitaria ai detenuti.

Per le minacce di morte aveva dovuto in varie occasioni lasciare Valledupar. Alla fine del 2004 era rimasto per molti mesi a Gijón, Spagna, in un programma di protezione e solidarietà; era rientrato nel paese all’inizio di questo anno.

Ripudiamo questo orribile crimine che fa parte della interminabile lista di dirigenti sindacali assassinati in Colombia, all’interno della strategia del Terrorismo di Stato e a causa della persecuzione scatenata dalle imprese per sterminare il movimento sindacale. 

Ancora una volta condanniamo il governo di Alvaro Uribe Vélez ed il suo ingannevole “processo di pace” con i gruppi paramilitari, che come vediamo continuano a massacrare la popolazione inerme ed i loro crimini rimarranno nella totale impunità grazie alla Legge di Giustizia e Pace.

Comunicato originale sindacato SINAILTRAINAL

Cosa aspettate a boicottare Nestlè e Coca Cola?

 Che il 2008 sia l’anno del rifiuto di un consumo acritico  di merci sporche di sangue

a9f73672c391e518e23f02acce8e5c3b.jpg
11 settembre 2006 Enrique Romero Molina ucciso su commissione delle multinazionali USAultima modifica: 2008-01-04T14:33:08+00:00da anarcopan
Reposta per primo quest’articolo